La nostra storia

La nostra Azienda è stata fondata dal signor Raimondo Pistolesi nell'anno 1954 e si è sempre contraddistinta per la trasformazione delle materie prime per conto terzi, cosa che tuttora continua a fare sotto la gestione dei nipoti Walter, Marco e Francesco Giani.

L'attuale ubicazione produttiva è situata all'interno della zona industriale del Comune di Fagnano Olona (Varese) su una superficie coperta di oltre mq. 4000.

Operiamo nel settore cartotecnico per la lavorazione e la produzione di espositori e display, cartelline e portadocumenti, scatole e astucci litografati o generici, e tutto ciò che riguarda gli imballaggi in cartone teso e ondulato accoppiato.
Consulenza, progettazione, creazione e produzione di campionature personalizzate di nuovi imballi.

1954 - Raimondo Pistolesi, insieme ai colleghi Tuvinelli e Bossi di Grafiche Marcora , fonda a Busto Arsizio (Va) la Cartotecnica Sociale. In seguito i soci Tuvinelli e Bossi fondano l'azienda Litostampa.

1964 - L'azienda viene trasferita in quella che è la sede odierna e cambia il suo nome in Cartotecnica Raimondo Pistolesi.

1976 - Il Messaggero Economico Italiano inserisce la "Cartotecnica Raimondo Pistolesi" nell'Albo d'Oro per la sua prestigiosa attività professionale.

1984 - Viene conferita la "Targa di merito all'Imprenditore Italiano, per il 30° di fondazione 1954 - 1984" dal Centro Studi Iniziative Promozionali e Sociali.

1985 - Evento d'avanguardia per l'epoca viene acquistata l'accoppiatrice giapponese Futagami. E' la prima accoppiatrice della casa giapponese ad essere installata in Europa.

Nel corso degli anni l'azienda ha acquistato le migliori tecnologie per soddisfare le esigenze dei suoi Clienti ed ampliare la sua capacità produttiva. Ciò le permette di dare qualsiasi forma e consistenza alle scatole, rispondendo completamente alle richieste del mercato.

*2009 - Acquisto accoppiatrice Oppliger.

*2010 - Avvia un impianto fotovoltaico che produce 100,000 kWh annui

2010 - Acquisto piegaincolla Bobst Expertfold

2015 - Acquisto accoppiatrice GK foglio-foglio

2016 - Acquisto fustellatrice Bobst Novacut

2017 - Acquisto di un nuovo magazzino adiacente la sede produttiva

2017 - Acquisto piegaincolla Bobst Expertfold 165

2018 - Installazione piegaincolla Bobst Expertfold 165. Febbraio 2018 inizio produzione a pieno regime del nuovo impianto.